IL VENTO IN SARDEGNA
RESTA AGGIORNATO SULLE CONDIZIONI METEO
IL NOSTRO KITESPOT
SPIAGGIA PRIVATA SULLA LAGUNA
La spiaggia di Zena Kite School si affaccia sulla celebre laguna di Sant'Antioco, a pochi chilometri da Punta Trettu.
La laguna di Sant’Antioco, ormai resa famosa in tutta Europa grazie allo spot di Punta Trettu, è ottima per apprendere e migliorare le proprie tecniche di navigazione grazie alla costanza del vento e all’acqua piatta. La nostra Stagione parte ad inizio Aprile e termina a fine Ottobre. La temperatura media dell’aria è compresa tra i 15 gradi nella bassa stagione e 35 gradi nel picco estivo. L’acqua, essendo bassa e scaldandosi molto velocemente, in estate può raggiungere temperature vicine ai 26-27 gradi.
Lo spot lavora molto bene con i venti di Maestrale e Scirocco. Il Maestrale passa attraverso lo stretto creato da Punta Trettu e, grazie all’effetto venturi, genera un’accelerazione notevole davanti alla nostra spiaggia. In più, in estate, essendo il Maestrale un vento freddo e denso, alimenta uno scambio termico tra aria (fredda) e acqua (bassa e quindi calda) che dà vita ad un’ulteriore accelerazione. Quando valutiamo le previsioni di Maestrale, è sempre consigliabile aggiungere almeno 4-5 nodi a ciò che dicono i forecast.
Lo Scirocco, vento da Sud Est, è più comune nei mesi di Aprile, Settembre e Ottobre. Vento caldo e umido, spesso è accompagnato da maltempo. Davanti a Zena Kite School, lo Scirocco entra molto bene seppur leggermente rafficato.
Che muta serve in sardegna?
Aprile – 5/4mm
Maggio – 5/4mm
Giugno – 4/3/2mm
Luglio – 3/2mm – shorty
Agosto – 3/2mm – shorty
Settembre – 3/2mm
Ottobre – 5/4/3mm
quali venti vanno bene per fare kite?
Maestrale (NW) È il vento principale della laguna, con la percentuale annuale di presenza più alta.
Scirocco (SE) È un vento caldo, umido, più frequente nei tardi mesi estivi. Spesso accompagnato da nuvole e perturbazione.
Ponente (W): Un vento piuttosto rafficato a causa dell’isola di Sant’Antioco che copre la nostra spiaggia.
Tramontana (N): Vento freddissimo prevalente nei mesi invernali. Data la sua temperatura, è un vento più denso, e di conseguenza nella realtà è più “forte” delle previsioni!
Ci sono pericoli nella laguna?
No. La laguna garantisce acqua bassa dappertutto, si tocca e si può camminare.
È consigliabile comunque avere sempre delle scarpette per proteggersi da residui (es. piccoli pezzi di vetro nascosti sul fondale)
È consigliabile inoltre portare, nei periodi molto caldi in cui si intende entrare in acqua senza muta, un paio di leggings per proteggersi dagli anemoni che crescono nella Posidonia Oceanica (specie protetta nella laguna).