La Sardegna è un’isola e come tale è esposta a prendere i venti da tutti i quadranti ciò fa sì che è un vero paradiso per il kitesurf.Le bellissime spiagge ne fanno da meta mondiale di tutti gli appassionati di sport acquatici.
Imparare il kite in Sardegna oltre ad offrire kite spot adatti è anche un’esperienza per la bellezza delle spiagge considerate tra le più belle al mondo.
Gli spot di kitesurf in Sardegna e anche le scuole di kite in sardegna sono tantissimi e praticare kitesurf in sardegna è molto facile spostandosi anche di pochi km secondo le proprie esigenze.
In poche ore se non c’è vento potete trovarlo in un altro posto in quanto essendo un isola offre kitespot per tutte le direzioni .
I vari kitespot in Sardegna offrono la possibilità di praticare tutte le discipline del kite wave-freestyle-freeride-foil e imparare il kite in Sardegna è facile per la presenza di tantissime scuole kite in Sardegna.
Spot Wave per kitesurf in Sardegna
Gli spot di kitesurf in Sardegna dove praticare wave sono molti e andiamo a vedere ora i più famosi partendo dal nord.
- Marina delle rose – Badesi sono kitespot in Sardegna situati sulla costa nord e offrono condizioni di onde molto impegnative con vento da o n/o consigliate a riders di livello avanzato
le condizioni migliori di questo kite spot in sardegna si trovano spesso in autunno/inverno.
- Scendendo sulla costa ovest troviamo uno kitespot famosissimo e per veri pro che è Capo Mannu nel comune di Oristano . Comunque a pochi km da capo mannu troviamo la spiaggia di mari ermi con onde accessibili a tutti i livelli.
- Continuando a scendere nel nostro viaggio kitesurf in Sardegna alla ricerca di onde troviamo la bellissima spiaggia di Funtanamare che offre condizioni impegnative con onde in scaduta ma attenzione alle forti correnti.
- Il kite nel sud della Sardegna ci regala una delle spiagge più belle dove praticare wave che è Chia, con condizione di onda quando il vento è da sud/est.
- Per finire raggiungiamo la costa est ovvero la Costa rei dove con il vento da nord si formano bellissime onde uno dei kitespot in sardegna più radicali praticabile solo nella stagione invernale.
Spot acqua piatta per kitesurf in Sardegna
Passiamo ora all’acqua piatta dove imparare kitesurf in Sardegna e sbizzarrirsi nelle evoluzioni freestyle.
I migliori kite spots in Sardegna con acqua piatta sono
- Porto Pollo al nord ad un ora da Olbia. Famoso per la sua alta percentuale di vento e la presenza di tantissime scuole kite in Sardegna.
- Valledoria nel nord ovest dove potete trovare una piccola laguna adatta al freestyle .
- S.Antioco e la laguna di Punta Trettu mecca del kite in sud Sardegna e punto di riferimento per chi vuole imparare il kite in Sardegna.
Qui troverete tantissime scuole kite, noi vi consigliamo di appoggiare a centri iko così avete la sicurezza di essere seguiti da istruttori qualificati a livello internazionale.
questo spot kite in Sardegna si trova ad un ora da Cagliari.
Spot kitesurf freeride in Sardegna
Passiamo ora al freeride dove tutti i kite spot sopra indicati vanno bene e anche molte spiagge non citate come
- San teodoro
- Sena majore
- Siniscola
- Olbia le saline.
Inoltre soprattutto nella stagione estiva si puo fare kite in sardegna con l hydrofoil che ti permette di navigare anche con brezze marine sotto i dieci nodi.
Secret spot in Sardegna
Adesso vediamo i secret spot in sardegna quelle spiagge poco conosciute ma vere e proprie chicche per il kite in Sardegna
- Stintino: da ottobre ad aprile con il suo mare turchese
- il maresciallo, kite spot nel sud sardegna precisamente nell’isola di S.Antioco spot wave molto bello.
- Sempre nel sud sardegna kite troviamo la stupenda spiaggia di Porto Pino.
Conclusione
Le vacanze kite in sardegna sono gettonatissime e persone da tutta europa arrivano a praticare kitesurf in Sardegna .La qualità del vento e la bellezza dei vari kite spot in sardegna fanno si che vengono organizzate anche competizioni nazionali e internazionali come campionati wave [capo mannu e Chia] il campionato mondiale di hydrofoil e tappe del mondiale freestyle e big air a porto pollo e punta trettu.
Gli sport acquatici in Sardegna sono tra le attrazioni primarie dell’isola quindi cercate il vostro kite spot in sardegna e iniziate a divertirvi.