Per descrivere quanto ci vuole per imparare il kitesurf abbiamo bisogno di una breve introduzione a questo sport.
Il kitesurf è salito alla ribalta agli inizi degli anni 2000 quando andando in giro per i litorali si iniziavano a vedere questi aquiloni in aria che trainavano una persona facendola planare sull’acqua.
All’inizio imparare il kitesurf era abbastanza difficile in quanto o si era autodidatti o ci si affidava all’amico tutto questo con i rischi dovuti .
Teniamo presente che imparare il kitesurf in quegli anni non era semplice in quanto l’attrezzatura e i sistemi di sicurezza lasciavano il tempo che trovano.
Col passare degli anni e la richiesta sempre maggiore i brand hanno iniziato a produrre kite sempre migliori e il kitesurf è diventato uno sport non più di nicchia e si sono formate federazioni e scuole di kite con istruttori qualificati per imparare il kitesurf.Ad oggi i kite e i metodi di insegnamento del kite hanno raggiunto standard di alta qualità e imparare il kite è una cosa possibile a chiunque senza fascia di età.
Quanto dura un corso di kitesurf ?
Per trovare un corso di kitesurf basta andare su internet e cercare scuola di kitesurf oppure corsi di kitesurf, a questo punto avrete un infinita’ di scelte.
E’ importante sapere che una scuola di kitesurf seria deve essere certificata e diffidate da singoli che si propongono come istruttori di kite a meno che non vi dimostrino di aver fatto un corso e ricevuto un brevetto.
Ci sentiamo di nominare almeno tre federazioni di cui la formazione degli istruttori è di alto livello .
In primis IKO international kiteboarding organization un’organizzazione privata distribuita in tutto il mondo dove gli standard di insegnamento sono alti e l’allievo verrà certificato dal proprio istruttore iko con una card che ne stabilisce il livello raggiunto durante il corso così poi può proseguire in qualsiasi altro centro iko del mondo e proseguire il suo avanzamento con le stesse metodologie di insegnamento.
Se cercate questo andate a cercare centro iko e troverete tutti i centri iko presenti nella vostra zona e nel mondo. Potete anche scaricarvi la app iko che vi faciliterà nella ricerca.
Un altra federazione valida con istruttori qualificata e la FIV federazione italiana vela, riconosciuta però solo in Italia.
Infine la terza per importanza è la VDWS, organizzazione privata tedesca con un ottima formazione istruttori ma riconosciuta solo in alcuni stati europei.
Quindi il primo step è cercare una scuola di kitesurf certificata.
La durata di un corso di kitesurf è soggettiva in quanto non tutte le persone hanno la stessa capacità e velocità di apprendimento .
Una scuola di kite seria deve valutare ogni singolo allievo e dedicare per ogni step il tempo dovuto senza rallentarlo ne accelerare la formazione se ogni passo viene chiuso con successo il risultato finale sarà di un allievo formato nel modo giusto e ciò serve per la sicurezza personale e del prossimo il giorno che chi ha finito il corso di kite decida di provare da solo.
In questo caso iko rilascia la certificazione 3k indipendente solo quando veramente l’allievo ha raggiunto l obiettivo.
La durata di un corso di kitesurf è soggettiva ma si può simulare una media di una decina di ore per raggiungere un livello indipendente .
Durata corso kitesurf
Un corso di kitesurf fatto bene è strutturato nel seguente modo:
- firma dello scarico di responsabilità e tesseramento all’ente che garantisce la copertura assicurativa.
- prima ora di lezione con una parte teorica e una parte a terra dove la scuola di kite mette l allievo a conoscenza dei sistemi di sicurezza ,di come armare correttamente un kite e di alcune nozioni indispensabili sul comportamento in acqua e fuori.
- Dalla seconda ora si inizia a pilotare il kite se lo spot è adeguato questo avviene direttamente in acqua dove l’istruttore di kite insegna come pilotare il kitesurf atterarlo e abbassarlo e il rilascio dei sistemi di sicurezza.
- Il prossimo step che una scuola di kite e soprattutto un centro iko svolge è il body drag [trascinamento in acqua con e senza tavola].
- Fatti tutti questi esercizi si è pronti per lo steady pull ovvero simulazione di partenza con la tavola.
- eccoci giunti al waterstart la partenza con la tavola esercizio che ti porterà con i dovuti tempi alle prime esperienze di navigazione fino a raggiungere la bolina [livello 3k independent iko].
Come già detto in precedenza il centro kite o la scuola kite non deve forzare questi step e solo al raggiungimento di ogni prova si può passare a quella successiva.
Per questo motivo non è possibile indicare quante ore ci vogliono per imparare il kitesurf . Sarà l’istruttore di kite a valutare quando e come procedere quindi anche voi dovete valutare e se ritenete che non vi è stato insegnato adeguatamente una cosa potete farlo presente.
La media per essere in grado di navigare sono all’incirca una decina di ore.
Una scuola di kite certificata propone dei pacchetti ad ore in modo da soddisfare la richiesta del cliente generalmente un’ora singola di lezione costa dai 60 ai 70 euro .Mentre un pacchetto base che può essere dalle 5 alle 7 ore può variare dai 300 ai 400 euro.
Imparare il kitesurf è davvero per tutti anche per chi non fa nessun tipo di sport basta che sia di sana costituzione ma certamente ci sono sport propedeutici ad imparare il kite come
- snowboard
- skateboard
- arrampicata
- surf
- windsurf
Diciamo che tutti gli sport di scivolamento possano essere una buona base per iniziare ad imparare il kitesurf.
le scuole di kite e i centri iko generalmente sono situati in zone ventose e con le caratteristiche giuste per poter offrire il corso di kitesurf .
In Italia le due isole maggiori [Sicilia e Sardegna] offrono sicuramente quanto di meglio per condizioni e percentuale di vento.
TI ricordiamo che se vuoi iniziare ad imparare il kitesurf è necessario saper nuotare e scegliere la scuola certificata con le seguente caratteristiche.