Saltare con il kite
Saltare con il kite è sicuramente uno degli obiettivi primari per chi si avvicina a questa disciplina .Una volta raggiunto un buon livello di navigazione il rider può tranquillamente approcciarsi al salto con il kite. Come prima cosa dobbiamo capire la tecnica i tipi di salto e il kite giusto per saltare.
Tecnica: Il POP
Per avvicinarsi al salto base con il kite è importante come prima cosa imparare il pop ,una tecnica usata anche con lo snowboard e lo skate.
Questa tecnica consiste nel mantenere il kite fermo nella parte alta della finestra di volo ed effettuare uno stacco facendo pressione sul piede posteriore e sollevando il piede anteriore .
Unendo questo movimento ad un po’ di pressione sulla barra la vostra tavola si staccherà dall’acqua ed è importante atterrare in poppa facendo si che il vostro salto con il kite abbia un atterraggio morbido.
Preso confidenza con il pop possiamo iniziare a impostare il nostro salto con il kite in alto e in verticale usando il pop e l’inversione del kite con il giusto timing.
Tecnica: Utilizzare il kite
Per saltare più in alto con il kite non è necessaria una velocità elevata ma una giusta tecnica .Più il timing tra inversione del kite a ore 12 e pop è precisa più salirete in verticale.
Per saltare in alto con il kite dopo aver invertito l’ala ed impostato il pop dovete molto velocemente allungare le mani sulla barra per poi immediatamente tirarla in pressione fino a fondo battuta eseguendo questo movimento correttamente il vostro salto con il kite sara’ sempre piu alto.
Quando il vostro livello è buono e vi piace questa disciplina per saltare più in alto ancora dovete munirvi di kite specifici per il big air e usare un kite per saltare di una o due misure più grandi rispetto a quella che usereste normalmente.
Generalmente il kite per saltare più in alto ha una struttura a 5 strut che permette più lift[ascensore] e hang time [tempo di permanenza in aria.
Trick kitesurf: I primi salti da imparare
Abbiamo visto il salto base con il kite la vela per saltare ora vediamo il primo trik da unire al salto .
Il salto con il back roll
il salto con il back roll è un salto con rotazione all indietro.
IL primo approccio è come il salto base teniamo il kite fermo nella parte alta della finestre di volo e una volta impostato il pop andiamo a ruotare le spalle e la testa nella direzione da cui viene il vento[sopravento] e così effettuerete una rotazione a 360 gradi .l’atterraggio sempre morbido in poppa.
Imparato il salto con backroll base potete iniziare a farlo più in alto con l’inversione dell’ala e continuando il movimento potete fare anche rotazioni doppie o triple.
Se saltare in alto con il kite è la vostra passione munitevi di un kite a 5 strut leggermente soprainvelati e divertitevi con il big air.